Inserite le vostre credenziali per accedere all'area riservata del nostro sito

CHIUDI

Attività nell’area delle autonomie sociali

Si riferiscono a quest’area quelle attività volte a:

favorire la conoscenza del territorio;

favorire la fruizione dei servizi territoriali;

promuovere la partecipazione attiva e la collaborazione con le associazioni del territorio (progetti con le scuole, tirocini, eventi di promozione culturale e ricreative rivolte al territorio).

 

 

 Acquisizione comportamenti sociali

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione

L’attività può prevedere:

  • Incontri tra gruppi di Utenti in cui si analizzano le modalità di relazione con l’altro/a coordinati dagli Operatori
  • Incontri tra persone singole coinvolte in relazioni conflittuali. Gli Operatori coordinano e facilitano l’esposizione, il confronto, il percorso da attuare per “ripristinare le “buone relazioni

Obiettivi generali

  1. Acquisire maggior consapevolezza dei comportamenti sociali positivi (interni ed esterni al Centro)
  2. Modificare i propri comportamenti assumendo degli impegni concreti

Obiettivo specifico

  1. Ricavare un tempo adeguato per un percorso di circa 20 incontri/anno sulle Competenze sociali, da farsi per un gruppo di Utenti.

 

Gruppo START

Descrizione 

START è l’acronimo di: Sperimentazione Tirocini Attraverso le Relazioni con il Territorio

Il gruppo START lavora in maniera mirata alla preparazione degli utenti del Centro di Lavoro Guidato ai tirocini socializzanti da svoglersi in aziende del territorio.

Ogni 15 giorni il gruppo si riunisce per affrontare e discutere i temi che riguardano il lavoro come la sicurezza, i ruoli, le mansioni da svolgere.

Questi incontri aiutano ciascuno a capire meglio il mondo del lavoro e a farsi trovare pronto per l’esperienza di tirocinio: infatti non bisogna curare solo l’aspetto della produttività, altrettanto importante è imparare a stare con gli altri, riconoscere e rispettare le regole dell’ambiente in cui si lavora, responsabilizzarsi e metterci un impegno costante nelle cose che si fanno, imparare a chiedere quando c’è bisogno, imparare a collaborare con le persone di riferimento lavorativo.