Inserite le vostre credenziali per accedere all'area riservata del nostro sito

CHIUDI

Attività in Comunità Alloggio

 

Laboratori creativi

 Laboratori creativiAll’interno dei laboratori creativi si svolgono attività di: decorazione oggetti in legno, cucito, lavoro a maglia, creazione di oggetti in pannolenci e creazione di biglietti augurali, sia per arredo e personalizzazione della Comunità sia per creare una piccola "mostra interna" per far conoscere la produzione ai familiari e alle persone che fanno visita alla comunità.

La produzione di oggettistica è finalizzata alla vendita a privati in visita alla comunità o durante le mostre e i mercatini.

Obiettivo di questi laboratori è quello di coinvolgere gli utenti, in particolare coloro che non frequentano i Centri Diurni, in attività creative, per mantenere le abilità proprie di ciascuno (pittura, lavoro a maglia, decorazione…), con la finalità di rendere visibile e acquistabile il prodotto.

 

Laboratorio Lavanderia

attività lavanderiaIl laboratorio di lavanderia consiste nel preparare, piegare e stirare gli indumenti puliti. Viene svolto 3 volte alla settimana e di volta in volta viene scelto un gruppo di 4-5 utenti.

Gli obiettivi di questo laboratorio sono quelli di guidare gli utenti all'acquisizione di competenze relative al fare i lavori di casa, nello specifico al piegare e stirare gli indumenti, favorire il lavoro in gruppo, l'aiuto e il sostegno reciproco, sviluppare e sostenere abilità di autonomia, accrescere il senso di appartenenza alla Comunità partecipando alle attività che favoriscono un buon funzionamento della casa.

 

 

Laboratorio Area Verde

 Attività area verdeIl laboratorio si prefigge di coinvolgere gli utenti nelle routine della Comunità, per far sentire propria la "Casa dei Giacinti". Si ritiene importante curare, con l'aiuto degli utenti, lo spazio esterno della casa.

Gli utenti sono coinvolti nei piccoli lavori di manutenzione: pulizia del piazzale antistante e retrostante la casa, pulizia dei marciapiedi, sfalcio erba, raccolta foglie e cartacce dal giardino della casa, preparazione di aiuole fiorite, annaffiatura dei fiori.

Ulteriori obiettivi sono quelli di favorire il benessere degli utenti attraverso la gratificazione che deriva dall'attività occupazionale, favorire il movimento e l'attività all'aria aperta, il contatto con la natura e la terra, sperimentare le proprie competenze sia manuali, sia a livello di interazione durante il lavoro in gruppo.

 

 

 

Attività domestiche in Comunità

Attività domesticheRientrano in quest'area tutte quelle azioni, compiti e mansioni che riguardano la pulizia e la cura dei propri effetti personali; la pulizia, cura e manutenzione della Comunità, dei materiali e attrezzature; la manutenzione e cura dell'area verde; la cura delle piante all'interno e all'esterno dello stabile e la cura dei mezzi di trasporto del centro.

Importante è inoltre l’attenzione e la cura degli spazi della casa che devono essere vissuti sia come spazio proprio che come spazio condiviso; da qui la personalizzazione della casa e della propria camera.

Gli obiettivi sono quelli di guidare gli utenti all'acquisizione di competenze relative alla routine di pulizia in ambito domestico, educare ad uno stile ordinato di convivenza comune, alla pulizia e cura dell'ambiente, favorire il lavoro in gruppo, l'aiuto e il sostegno reciproco.

 

 

 

Attività motorie

attività motorieSono previste attività in piscina (es. acquaticità) e all’aperto (es. tennis).

Con le attività motorie si intende promuovere percorsi per favorire uno stato di benessere fisico e maggiore sicurezza negli spostamenti, apprendere e rispettare le regole del gioco e della condivisione, stimolare la socializzazione, l’inserimento in una realtà esterna dove è possibile creare una rete di relazioni con altre persone.

 

 

 

Gite e Soggiorni

gite e soggiorniQueste attività prevedeno uscite giornaliere al mare, montagna, lago, collina, a piccoli gruppi oltre ad un periodo di soggiorno, solitamente di una settimana, nel mese di giugno.

La finalità principale di tutte le occasioni di gita è quella di conoscere cose nuove e di divertirsi in gruppo; cercando di favorire il mantenimento e l'acquisizione di abilità di vita quotidiana per l'integrazione sociale e fare esperienza di gruppo in contesti esterni alla Comunità.

 

 

 

Pet Terapy

Pet terapy

 

Questa attività è realizzata in collaborazione con l'associazione "Angeli con la coda", e attraverso il rapporto con l'animale (nello specifico degli splendidi cani), si propone gli obiettivi di incrementare le abilità relazionali ed emozionali, dando serenità e benessere.