Inserite le vostre credenziali per accedere all'area riservata del nostro sito

CHIUDI

Laboratori CLG

Laboratorio di Assemblaggio

 Questa attività prevede l'evasione di commesse esterne, acquisite da aziende di produzione del settore del territorio; le attività vengono organizzate in fasi e vengono eseguite singolarmente o in gruppo in funzione sia della tipologia di lavorazione prevista che degli obiettivi formativi individuali.

Le commesse acquisite prevedono principalmente l'Assemblaggio di semplici articoli meccanici o plastici. A seconda del percorso individuale dell'utente l'attività può prevedere la contrattazione con l'utente stesso di una quota produttiva (se il tipo di attività lo permette) e un rafforzamento costante degli atteggiamenti del lavoratore adulto: puntualità, impegno, responsabilità, ordine del posto di lavoro, qualità del lavoro prodotto. Attraverso questa tipologia di attività viene privilegiato l'aspetto dell'assunzione di un ruolo adulto come contenuto prevalente del progetto educativo

 Laboratorio di Confezionamento

Questa attività prevede l'evasione di commesse esterne, acquisite da aziende di produzione del territorio; le attività vengono organizzate in fasi e vengono eseguite singolarmente o in gruppo in funzione sia della tipologia di lavorazione prevista che degli obiettivi formativi individuali.

 Le commesse acquisite prevedono principalmente il Confezionamento di Kit vari (ed eventuali fasi precedenti), Confezionamento di articoli meccanici o plastici (ed eventuali fasi precedenti), Incollaggi e Scartinamento settore Cartotecnica. A seconda del percorso individuale dell'utente l'attività prevede la contrattazione con l'utente stesso di una quota produttiva (se il tipo di attività lo permette) e un rafforzamento costante degli atteggiamenti del lavoratore adulto: puntualità, impegno, responsabilità, ordine del posto di lavoro, qualità del lavoro prodotto. Attraverso questa tipologia di attività viene privilegiato l'aspetto dell'assunzione di un ruolo adulto come contenuto prevalente del progetto educativo.

Laboratorio di Falegnameria

L’attività prevede sia l’elaborazione che la realizzazione di articoli grezzi in legno: è strutturata in varie fasi tra cui anche l’assemblaggio di articoli composti.

Il Laboratorio, per quanto possibile, tende a soddisfare la richiesta di articoli grezzi semilavorati o finiti sia dei CEOD della Cooperativa, sia di altre Cooperative del territorio, sia di privati, sia di aziende particolari.

Fasi in cui può essere impiegato l’Utente: disegnatura di sagome, taglio al traforo,  carteggiatura manuale o con macchina, graffettatura, foratura, incollaggio, stuccatura, assemblaggio.

A seconda del percorso individuale dell'utente l'attività prevede la contrattazione con l'utente stesso di una quota produttiva (se il tipo di attività lo permette) e un rafforzamento costante degli atteggiamenti del lavoratore adulto: puntualità, impegno, responsabilità, ordine del posto di lavoro, qualità del lavoro prodotto. Attraverso questa tipologia di attività viene privilegiato l'aspetto dell'assunzione di un ruolo adulto come contenuto prevalente del progetto educativo.

 

Laboratorio di Artigianale

L’attività prevede sia l’elaborazione che la realizzazione completa di articoli vari (principalmente in legno): è strutturata in varie fasi tra cui anche l’eventuale assemblaggio di articoli composti.

Il Laboratorio, per quanto possibile, tende a soddisfare la richiesta di articoli di varia tipologia (semilavorati o finiti) sia dei CEOD della Cooperativa, sia di altre Cooperative del territorio, sia di privati, sia di aziende particolari; inoltre, per integrare il Centro nel territorio di appartenenza, è aperto alle richieste dei privati

Fasi in cui può essere impiegato l’Utente: disegnatura di sagome, taglio di stoffe o altro materiale, cucitura a mano o a macchina, incollaggio, asciugatura con phon, preparazione colori/coloritura e finitura con tecniche varie (stancil, decoupage, applicazioni varie…), confezionamento, vendita del prodotto e relazione con il pubblico.

A seconda del percorso individuale dell'utente l'attività prevede il rafforzamento costante degli atteggiamenti del lavoratore adulto: puntualità, impegno, responsabilità, ordine del posto di lavoro, qualità del lavoro prodotto. Attraverso questa tipologia di attività viene privilegiato l'aspetto dell'assunzione di un ruolo adulto come contenuto prevalente del progetto educativo.