Inserite le vostre credenziali per accedere all'area riservata del nostro sito

CHIUDI

Laboratori occupazionali

Il “lavoro” nella nostra Società oltre a rappresentare una fonte di attività e di integrazione, ha un ruolo fondamentale nel concorrere a costruire il sentimento di identità sociale di ciascuno. Per “laboratorio” intendiamo un luogo interno od esterno che permette l’attività lavorativa.

Tale attività, sviluppata attraverso sequenze operative ben definite, favorisce una graduale acquisizione di competenze ed abilità fini-motorie, percettive, cognitive ed estetiche ed offre costantemente stimoli per affrontare e sperimentare nuovi apprendimenti.

Le mansioni vengono suddivise in fasi ed adattate a potenzialità e interessi degli utenti partecipanti.

I laboratori occupazionali si prefiggono inoltre di favorire la comprensione di alcuni aspetti fondamentali del vivere lavorativo: impegno, affidabilità, attenzione, rispetto delle regole e delle prassi, collaborazione, capacità di stare in gruppo, gestione dello stress.

Ulteriori obiettivi sono quelli di promuovere la formazione di un gruppo coeso, favorire rapporti di aiuto e sostegno reciproco tra compagni e promuovere l'integrazione sociale attraverso la vendita dei prodotti realizzati. Durante le attività occupazionali si valorizzano le caratteristiche di ciascuno, cercando di veicolare le regole del contesto e di accogliere le necessità che emergono.

La vendita dei prodotti dei laboratori avviene nei punti vendita interni alle nostre strutture, ai quali accedono direttamente i clienti. Una parte viene venduta partecipando a fiere e mercatini nel territorio.

Attualmente in Cooperativa sono presenti i seguenti laboratori:

Laboratorio di oggettistica varia

Il laboratorio si caratterizza per la produzione di oggettistica da regalo attraverso l’utilizzo di materiali vari (legno, stoffe, carta, ecc.) e la sperimentazione di tecniche artistiche diverse (decoupage, stancil, ecc.). Il gruppo di lavoro è impegnato nelle fasi di acquisto materiali, carteggio, stesura del gesso, scelta di colori e immagini, pittura a tampone e a pennello, composizione e incollaggio delle immagini, verniciatura. L’attività richiede e sviluppa abilità fino-motorie, di coordinazione oculo-manuale, di concentrazione, memoria e ordine. Si effettua inoltre il confezionamento di bomboniere su commissione.

 

Laboratorio di falegnameria ed oggettistica in legno

Il laboratorio vede la realizzazione di oggetti attraverso la lavorazione e la decorazione del legno.Si procede allo studio dei modelli, all’acquisto dei materiali (pannelli e listelli di legno, vernici, colle, ferramenta etc.), alla lavorazione del legno per la creazione degli elementi, alla colorazione degli stessi ed al loro assemblaggio. Gli articoli prodotti possono essere confezionati in bomboniera da cerimonia, oppure venduti come complementi d’arredo, vengono inoltre realizzati articoli particolari su ordinazione.

 

Laboratorio di cartonaggio

Il laboratorio si contraddistingue per la produzione di biglietti augurali (Natale, Pasqua, Compleanni), e biglietti di invito da abbinare alle bomboniere (Matrimoni, Battesimi, Comunioni, Cresime).  Si utilizzeranno tecniche e strumenti artigianali (stencil, timbri, ecc.) insieme ad attrezzature informatiche (computer, stampante e scanner). Il laboratorio richiede e sviluppa fantasia, creatività, capacità fino motorie, attenzione.

 

 

 

 

Laboratorio serra

In questo laboratorio si producono sia piantine da orto, sia floreali annuali dando all’utenza la soddisfazione di vedere gli effetti del proprio operato attraverso l’accrescimento delle colture. Per rifornirsi di piantine e materiali vengono effettuate alcune uscite in gruppo permettendo il potenziamento delle abilità di socializzazione degli utenti.

 
 
 
 
 
 
 

Laboratorio di agricoltura

La coltivazione degli ortaggi a cielo aperto, inizia a metà febbraio e termina a fine dicembre. La programmazione dell'attività prevede un’ampia tipologia di ortaggi per distribuire nel suddetto periodo l'impegno lavorativo ed offrire maggior possibilità di scelta ai clienti. Le caratteristiche del laboratorio sono legate al movimento fisico e al contatto con la natura, non sono richieste abilità fino-motorie. Nella messa in atto delle fasi ci si concentra sul realizzare il lavoro di gruppo e mantenere le modalità di collaborazione più efficaci.