Inserite le vostre credenziali per accedere all'area riservata del nostro sito

CHIUDI

I nostri servizi

VITA E LAVORO gestisce da più di trent’anni centri e servizi rivolti alle persone con disabilità.

I servizi di cui ci occupiamo hanno l’obiettivo di rispondere alle necessità delle persone inserite prevedendo un progetto educativo personalizzato atto a sviluppare le abilità necessarie per vivere sempre più in modo autonomo.

VITA E LAVORO pone al centro la soggettività della persona con disabilità intesa nella sua multicomplessità: questo comporta che il nostro agire nei confronti delle persone assistite abbia un’evoluzione dinamica in una continua interazione con tutti i soggetti coinvolti nella vita delle persone stesse.

In particolare, VITA E LAVORO, secondo i principi fondamentali indicati nell’art. 4 dello statuto sociale, si propone, di perseguire nell'interesse generale della collettività, la promozione umana, culturale, il recupero e l'integrazione sociale di persone con inabilità e invalidità fisiche, psichiche e sensoriali o comunque definite "svantaggiate" o "disabili" dalla vigente legislazione, nazionale e regionale, relativa alla cooperazione sociale. Lo scopo sociale verrà perseguito con la gestione di servizi sociali, assistenziali ed educativi che favoriscano nella persona svantaggiata il mantenimento e lo sviluppo dell'autonomia personale, di relazioni interpersonali e sociali con l'ambiente nonché di abilità manuali e creative in rapporto alle potenzialità e attitudini individuali. Lo scopo potrà essere realizzato con la gestione di centri educativi occupazionali diurni (CDD), di centri sociali, residenziali, ricettivi e simili, distribuiti territorialmente secondo bacini di Utenza ed in base a programmi individuati da convenzioni stipulate con enti pubblici territoriali, nel rispetto della normativa regionale vigente.