Il Centro di Lavoro Guidato (CLG) si contraddistingue per una valenza fortemente riabilitativa sul piano educativo e sociale, dato l’impegno richiesto al soggetto gestore di proiettarsi nel territorio, ricercare collaborzioni e sinergie con le realtà produttive locali e altri soggetti pubblici e privati che possono rappresentare uno sbocco occupazionale per le persone disabili; preparare, accompagnare e sostenere persone disabili ad affrontare un percorso di contatto e inserimento in altre realtà, sperimentare l’avvio di “tirocini lavorativi”, anche con funzioni di tutor, svolgere una funzione di ponte tra la persona disabile, che al momento dell’ingresso in CLG sembra necessitare di un contesto protetto, e il suo inserimento in contesti esterni.
Oltre a ciò, il CLG continua a svolgere l’attuale funzione di struttura diurna di tipo educativo, occupazionale, socializzante, per persone disabili che possiedono un concetto di “lavoro” pertinente, senza tuttavia essere in grado di permanere o inserirsi in un contesto lavorativo esterno.
Attualmente, nel Centro di Lavoro Guidato di VITA E LAVORO sono inserite, come recita la normativa regionale, “persone con disabilità in età post-scolare, con diversi profili di autosufficienza”.
L’équipe del Centro di Lavoro Guidato è costituita dal Coordinatore, dagli Educatori Professionali e dagli Operatori Socio Sanitari nel rispetto della normativa vigente.
L’équipe si riunisce, di norma, una volta alla settimana (al venerdì pomeriggio) ed affronta tematiche di tipo tecnico-organizzativo, educativo, di programmazione e di valutazione/verifica degli interventi svolti. Ogni riunione dell’équipe viene verbalizzata.
Gli utenti del Centro di Lavoro Guidato vengono coinvolti in una molteplicità di attività qui di seguito elencate. Per maggiori dettagli su ciascuna attività basta un click sul nome corrispondente.
Come si svolge la giornata tipo? Clicca qui
http://www.vitaelavoro.it/servizi/centri-di-lavoro-guidato.html#sigProGalleriacab8246485
Via Lazzaretto n. 36/1
31010 VEDELAGO (TV)
TEL. 0423 40 11 24 FAX 0423 70 80 50
E-MAIL vedelago@vitaelavoro.it
ORARIO DI APERTURA:
dal lunedì al giovedì ore 8.10 – 16.00
il venerdì ore 8.10 – 12.50