Inserite le vostre credenziali per accedere all'area riservata del nostro sito

CHIUDI

Ceod Asolo

Il Centro

Il centro di Asolo, situato all’interno del bellissimo parco di Villa Cà Falier, è stato uno dei primi centri della Cooperativa Vita e Lavoro ad essere aperto, inizia infatti la sua attività nel 1982.

In precedenza la Villa e la Barchessa erano sede dell’Istituto PsicoPedagogico De Fant, gestito da personale religioso, che accoglieva bambini con disabilità e bambini con famiglie in difficoltà.

Il Parco e la Villa sono un lascito dei Conti Falier  destinato all’utilizzo per scopi sociali.

Fino al 1990 la sede continuò ed essere localizzata nella Barchessa della Villa, fu poi spostata nel padiglione nord dove ancora si trova, per permettere i lavori di ristrutturazione della Barchessa.

Nei primi anni l’attività in cui venivano impegnati gli utenti era principalmente l’orticoltura affiancata dall’allevamento di piccoli animali da cortile, a partire dagli anni 1986/87 furono sperimentate con successo le attività di assemblaggio, di lavorazione dei fiori secchi, di confezionamento  di bomboniere alle quali si aggiunse poi la realizzazione di oggettistica in legno.

Le attività di orticoltura, oggettistica in legno e confezione bomboniere sono tuttora presenti e garantiscono al centro un buon afflusso di persone e una buona integrazione con il territorio.

Il numero degli utenti è progressivamente aumentato negli anni passando dai dieci presenti nei primi anni agli attuali venticinque.

Negli ultimi anni, pur continuando a svolgere le attività di tipo occupazionale, vi è stata una progressiva differenziazione delle proposte educative:

  • attività specifiche con l’ausilio di esperti esterni: attività di ballo, attività motorie, musica, ipoterapia;
  • attività di integrazione con il territorio: progetti con le scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie, attività con i Centri Estivi per bambini, concerti, castagnate open-day, mostre-mercato, soggiorni al mare e in montagna
  • gruppi per lo sviluppo di abilità di base (lettura-scrittura) e di competenze sociali

Molti sono i volontari che ci affiancano e il cui contributo è molto importante nella gestione delle numerose attività, molto stretto anche il rapporto di collaborazione con le famiglie degli utenti fattore questo fondamentale per la buona riuscita dei progetti educativi individuali.

Si è inoltre sviluppata la collaborazione con le diverse realtà associative del territorio: Gruppi Alpini, Associazioni Musicali, Parrocchie, Gruppi di Volontariato.

Le attività

Laboratori occupazionali:

- Orticoltura

- Oggettistica varia e confezionamento

- Oggettistica in legno

5x1000: aiutaci a costruire il nostro progetto

Progetto 5x1000 per l'anno 2018

Via Ca’ Falier n. 7
31010 ASOLO (TV)

TEL. 0423 95 27 60 FAX 0423 52 00 14
E-MAIL asolo@vitaelavoro.it

ORARIO DI APERTURA:

dal lunedì al giovedì ore 8.30 – 16.00
il venerdì ore 8.30 – 14.30




News/Avvisi