Inserite le vostre credenziali per accedere all'area riservata del nostro sito

CHIUDI

Ceod Castelfranco Veneto

Il Centro

 Il centro diurno di Castelfranco Veneto nasce nel 1982 e attualmente ospita 24 “persone con disabilità in età post-scolare con diversi profili di autosufficienza”.

Presso il centro si svolgono attività di tipo occupazionale, espressive, di accudimento e cura della persona, motorie e psico-motorie; attività integrative nel territorio.

Le attività occupazionali avvengono nel laboratorio di creazione di oggettistica in legno, di confezionamento bomboniere, di realizzazione biglietti e di orticoltura. Altre attività, che chiamiamo multidiscplinari, coinvolgono gruppi omogenei di Utenti in percorsi educativi specifici finalizzati al mantenimento, miglioramento o apprendimento di comportamenti e/o abilità nell’area motoria, relazionale, cognitiva, di autonomia personale…

Abbiamo un laboratorio di lettura e scrittura per il mantenimento delle abilità residue; un laboratorio dove si realizza un giornalino della vita di centro; un laboratorio cucina e un laboratorio creativo.

Molte delle nostre attività sono supportate dalla presenza di volontari che mettono a disposizione le loro risorse e che arricchiscono la nostra quotidianità. Attiviamo anche dei percorsi di attività motoria e di tanto in tanto ci troviamo in piccoli gruppi per affrontare alcuni argomenti che ci interessano, per esempio condividiamo i sentimenti che proviamo pensando alle persone care che sono morte; oppure, con il gruppo donne, affrontiamo temi che riguardano la cura di sé , della propria femminilità.

Nel territorio siamo presenti proponendo progetti alle scuole: facciamo dei laboratori  dove insieme ai bambini o ragazzi, realizziamo qualche oggetto in legno o con la carta; sempre nelle scuole intratteniamo i bambini con giochi di magia, scherzi, gags comiche, diventiamo dei clown debitamente preparati e pronti a metterci in gioco…Ancora, si cerca di mettere insieme la diversità che ci caratterizza attraverso l’attività di psicomotricità con gli alunni della scuola primaria... Facendo alcuni giochi con palle, cerchi, stoffe e scatole riusciamo ad avvicinarci gli uni agli altri, a comunicare, entrare in relazione.
Ci facciamo conoscere attraverso i mercatini, durante manifestazione o eventi del territorio; organizzando momenti aggregativi, come la castagnata; dando visibilità attraverso l’organizzazione di qualche evento come il teatro…Tutte occasioni che si possono realizzare grazie alla collaborazione che abbiamo con le famiglie.

In questo modo la nostra presenza agisce come azione di sensibilizzazione e di informazione. Non mancano momenti di festa, in occasione di compleanni, e altre festività…qualche gita e il soggiorno al mare….

Le attività

Laboratori occupazionali:

- Orticoltura

- Oggettistica varia ed in legno (realizzazione bomboniere ed articoli da regalo)

- Cartonaggio (realizzazione di partecipazioni per matrimoni e biglietti augurali)

- Falegnameria

 

5x1000: aiutaci a costruire il nostro progetto

Progetto 5x1000 per l'anno 2016

Via Postioma n. 25
31033 CASTELFRANCO VENETO (TV)

TEL. 0423 49 01 23 FAX 0423 49 72 73
E-MAIL castelfrancoveneto@vitaelavoro.it

ORARIO DI APERTURA:
dal lunedì al giovedì ore 8.30 – 16.00
il venerdì ore 8.30 – 14.30


 

News/Avvisi