SERVIZI

Casa dei Giacinti
Comunità Alloggio di Volpago del Montello
Via Palladio n. 1/A
31040 Volpago del Montello (TV)
0423 871021
volpago@vitaelavoro.it
La Comunità Alloggio è un servizio residenziale che accoglie persone in età adulta con disabilità congenite ed acquisite, prive di nucleo familiare o per le quali sia impossibilitata la permanenza nell’ambito familiare, sia temporaneamente che permanentemente. Dispone di venti posti letto, di cui diciotto sono destinati a residenzialità a medio e lungo termine e due sono di pronta accoglienza.
Come finalità, la Comunità Alloggio vuole:
- accogliere la persona con disabilità accompagnandola e sostenendola nella gestione della vita quotidiana, negli aspetti educativi e relazionali;
- mantenere le abilità residue nei vari ambiti e sviluppare nuove competenze;
- favorire percorsi di vita adulta e maggiormente autonomi;
- far sentire la persona a casa propria.
Le attività svolte perseguono obiettivi specifici individuali e permettono alla persona di acquisire o sviluppare competenze da utilizzare per la gestione della propria quotidianità in casa, del proprio mondo relazionale e del proprio tempo libero, nell’ottica della maggiore autonomia possibile e di un modello di vita adulta.
Le attività occupazionali sono pensate tenendo conto della nostra esperienza con persone adulte con disabilità, come l'attività di cucina, lavanderia e stireria, pittura ed espressione artistica, arredamento e abbellimento interno della Comunità Alloggio, informatica e didattica personalizzata. Come nei Centri diurni, anche in Comunità vengono svolte attività motorie, cura delle aree verdi, manutenzione e pulizia esterna dei piazzali, marciapiedi, parcheggi.
Anche le attività quali giochi e passatempi, interessi personali, uscite nel territorio e festeggiamenti sono trasversali agli Utenti e possono essere adattate alle loro diverse personalità, sensibilità, potenzialità e capacità di gestire il proprio tempo libero.