SERVIZI

Colibrì
Gruppo appartamento
Via Toronto 8/2
31044 Caonada di Montebelluna (TV)
0423 23459 / 345 2511532
caonada@vitaelavoro.it
Il progetto Colibrì nasce dalle richieste dei familiari che con gran voce hanno richiesto un servizio rivolto ad aiutare i propri familiari a sperimentarsi in nuove esperienze di vita indipendente, al di fuori del nucleo famigliare, al fine di migliorare le proprie autonomie e acquisire quelle competenze propedeutiche a una vita autosufficiente.
Il servizio ha come obiettivo principale il benessere psicofisico della persona, in particolare:
- preparare le persone con disabilità al futuro, sperimentando in un contesto diverso dalla propria casa forme di autonomia personale e relazionale;
- aumentare l’autonomia di routine domestica: uso del denaro, fare la spesa, preparare i pasti, occuparti della casa, organizzare il proprio tempo libero, gestire la giornata senza i propri genitori;
- facilitare la richiesta d’aiuto, condividere ambienti comuni, relazionarsi con persone diverse affrontando i piccoli problemi della vita quotidiana.
Il gruppo appartamento Colibrì stimola l’apprendimento in modo ludico, offrendo la possibilità di vivere dei weekend all’insegna del divertimento e del relax in un gruppo composto da cinque persone a rotazione provenienti da servizi diversi.
Ogni weekend vi è un gruppo diverso e in base alle esigenze e alle preferenze dei partecipanti viene stilato il programma: visite in località d’arte, sagre paesane, bowling, ma anche attività di autonomia come fare la spesa e preparare il pranzo. L’appartamento viene usufruito anche durante la settimana dai centri diurni per lavorare a progetti di autonomia delle persone con disabilità.
Castelfranco Veneto
Cohousing
Volpago del Montello
Cohousing
La Cooperativa Vita e Lavoro gestisce due appartamenti di Co-Housing, uno a Castelfranco Veneto e uno a Volpago del Montello, dove vivono stabilmente in totale cinque persone con disabilità.