Stella Polare è il servizio educativo pomeridiano che sostiene la famiglia e l’utente nel delicato passaggio dall’età evolutiva all’età adulta.

Il servizio si rivolge a persone con disabilità in età evolutiva e propone percorsi educativi che stimolino e arricchiscano le autonomie dei minori, favoriscano l’integrazione con il territorio di appartenenza e siano di supporto nel contesto familiare e scolastico.

Gli interventi educativi si avvalgono di attività strutturate all’interno del Centro diurno e sono il frutto di una collaborazione attiva con i servizi sociali e sociosanitari, i comuni, le associazioni, i gruppi di volontariato e le parrocchie.

Le aree di intervento in cui ci focalizziamo riguardano sia la scuola che attività occupazionali, espressive, di autonomia domestica, relazionali e sociali. In ogni attività è coinvolto un educatore affiancato da un operatore socio-sanitario.

Gli interventi sono pianificati in stretta collaborazione con la famiglia partendo dalla soggettività del minore, dalle sue peculiari caratteristiche e dai bisogni che manifesta.

È possibile accedere al servizio sia stipulando un rapporto di tipo privatistico direttamente con la Cooperativa, attraverso il Servizio per l’età evolutiva dell’ULSS n. 2 o attraverso l’assistente sociale del comune di residenza.