VITA E LAVORO

Nel dicembre 1981, un gruppo di genitori di persone con disabilità fonda Vita e Lavoro, una cooperativa agricola artigianale che aveva lo scopo di impegnare i propri figli, favorirne la crescita e l’inserimento nella società.

Nel corso di pochi anni, grazie alla collaborazione dei Comuni dei territori e alla disponibilità dell’Azienda ULSS n. 2 Marca Trevigiana, sono nati i Centri diurni di Asolo, Castelfranco e Montebelluna (nel 1982), il Centro diurno di Pederobba (nel 1987) e il Centro di Lavoro Guidato a Vedelago (1990).

Nel 2009 è stata inaugurata la Comunità alloggio Casa dei Giacinti a Volpago del Montello, nel 2010 è stato avviato il Gruppo appartamento Colibrì, situato a Caonada del Montello, utilizzato per progetti di sollievo nei weekend.

Negli anni successivi sono stati attivati gli appartamenti di Cohousing, uno si trova a Volpago del Montello e uno a Castelfranco Veneto.

Sollecitati dalle richieste del territorio e delle famiglie, negli ultimi anni sono germogliati vari progetti innovativi, come Stella Polare, rivolto ai minori per offrire supporto nel doposcuola, OVER 65, destinato a persone con disabilità tra i 65 e 67 anni, che abbiano il profilo idoneo per proseguire l’esperienza del Centro diurno, il Progetto DGR 1375/2020, per la sperimentazione di percorsi educativi per l’accompagnamento all’inclusione e all’occupabilità, e infine l’Unità Educativa Territoriale Spazi Vivi, servizio precursore e promotore d’inclusione e sinergia con il territorio.

Siamo promotori di inclusione e benessere generativo per le persone con disabilità. Lavoriamo in sinergia con il territorio e la rete di servizi mettendo in primo piano la persona e la sua famiglia.

La mission

Vita e Lavoro si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi sociosanitari ed educativi e mediante lo svolgimento di attività agricole, commerciali o di servizi finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Servizio su misura della persona

I servizi sono orientati alla personalizzazione del progetto di vita della persona con disabilità, favorendone la promozione umana, culturale, il recupero e l’integrazione sociale secondo i principi di eguaglianza, imparzialità, partecipazione e diritto di scelta. 

Coinvolgimento e partecipazione della famiglia

I rapporti con la famiglia sono fondamentali nella costruzione dell’identità personale e nella progettazione di vita. La famiglia, come l’amministratore di sostegno o il tutore, rappresenta la risorsa principale a cui fare riferimento per il percorso abilitativo-educativo della persona.

Rete e Territorialità

I servizi della Cooperativa agiscono da facilitatori per l’inclusione sociale e per la cittadinanza attiva, potenziando la sinergia tra gli enti locali, i servizi pubblici, il privato sociale, il volontariato e la comunità territoriale con l’obiettivo di favorire l’interazione tra ciascuna persona e il suo ambiente. È un approccio di welfare generativo che contribuisce a elevare il capitale sociale di una comunità.

Principi fondamentali nell’erogazione dei servizi